La friulana Artquiz acquistata dal colosso della formazione medica

Artquiz passa nelle mani di Aims srl.

Accademia Italiana Medici Specializzandi – Aims srl, appartenente al gruppo Amphi Holding, con oltre 15 milioni di fatturato e 9 milioni di EBITDA al 30 agosto 2021, leader nel settore della formazione medica in Italia, rende noto di aver perfezionato l’acquisizione del 100% di Accademia
Artquiz srl.

Accademia Artquiz srl è uno dei principali player in Italia nella formazione agli esami di ammissione a Medicina/Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie, sia nelle Università Pubbliche, sia in quelle Private, ed è presente sul mercato con i volumi Artquiz, manuali di preparazione ai test a risposta multipla, elaborati secondo un collaudato metodo di studio proprietario e venduti ogni anno in oltre 25.000 copie. L’operazione ha un rilevante significato strategico, poiché rafforza ulteriormente la presenza del gruppo Aims nel settore della formazione pre-universitaria, andando ad affiancare l’offerta della già operativa PreAIMS, la scuola di formazione alle prove di accesso alle Università pubbliche e private dell’Area Scientifica e Sanitaria.

L’attuale socio di Accademia Artquiz srl, Arturo Giurleo, assumerà incarichi manageriali nella gestione della stessa Società. “L’attenzione verso lo sviluppo di un’offerta formativa sempre più integrata e innovativa è uno dei pilastri della strategia di sviluppo di Aims. Diversificare ed espandere il nostro business sono gli obiettivi del prossimo futuro: rendere Aims il più grande gruppo a livello italiano nella formazione medica è da sempre la nostra missione e riteniamo che l’ingresso di ArtQuiz nella nostra galassia vada a impreziosire la nostra offerta già esistente per la formazione ai test di accesso universitari.

Artquiz è solo il primo passo, stiamo già pianificando ulteriori iniziative”, spiega l’amministratore delegato di Aims, Antonio Mancini. Le attività di M&A sono state internamente supportate dal CFO di Aims, Antonio Napoletano. Per gli aspetti finanziari e fiscali dell’operazione, Aims è stata assistita da ETX Italy con i partner Vincenzo Chiaia e Giuseppe Bracciodieta e per gli aspetti legali da LawSharing con gli avvocati Emilio Servidio, Gianfranco Ucelli e Paolo Careri. Accademia Artquiz è stata assistita da Anna Cacciaguerra per gli aspetti fiscali e di reporting.

Antonio Mancini
Condividi l'articolo