L’imprenditrice di Codroipo Angela Martina diventa presidente dell’Ance

Subentra a Paola Valle alla guida di Ance Udine.

Angela Martina, socia dell’impresa Martina srl di Codroipo nonché presidente della Cassa Edile e del CEFS di Udine, è stata eletta all’unanimità presidente di Ance Udine. Subentra a Paola Valle, che non ha inteso riproporre la propria candidatura. 

“Ringrazio i colleghi per la fiducia accordata. Il mio mandato – ha dichiarato l’ingegner Martina – avrà le caratteristiche della continuità con quanto sin qui svolto e sulla massima collaborazione con le altre formazioni edili provinciali dell’Ance.

“Darò voce agli associati – ha aggiunto il neo capogruppo – coinvolgendoli direttamente nei vari progetti attraverso gruppi di lavoro interni, per il consolidamento, la digitalizzazione e l’innovazione del settore in stretta collaborazione con l’Ance nazionale”.

In precedenza, la presidente uscente Valle, nella sua relazione di fine mandato, aveva parlato di situazione ancora incerta e complicata per il settore edile. “Le tante richieste formulate dall’Ance al Governo di dare un concreto sostegno al settore, la necessità di accelerare la spesa e di eliminare o quanto meno ridurre le pastoie burocratiche si rinnovano puntuali ad ogni incontro o tavolo di lavoro, ma – ha detto Valle – vengono sistematicamente disattese”.

Vi sono poi i consueti ed irrisolti problemi: l’eccessiva burocrazia, le difficoltà della Pubblica Amministrazione di operare con celerità, la progettazione delle opere, lenta ed inadeguata che rende incerto qualsiasi programma di spesa, e quindi qualsiasi pur meritevole iniziativa di ammodernamento delle città, delle reti infrastrutturali, la messa in sicurezza del territorio e degli edifici obsoleta e vetusta.

“E tutto ciò – ha proseguito Valle – vale sia a livello nazionale che a livello regionale, dove riscontriamo una certa difficoltà nella valorizzazione delle realtà imprenditoriali radicate nel territorio e rispettose delle norme”. Bene invece quanto fatto sull’edilizia residenziale, sono state aggiornate norme e regolamenti, sono state destinate nuove risorse, sono allo studio nuovi incentivi. L’insieme di tali disposizioni fanno ben sperare per il rilancio del settore.

Il 2019 si è rivelato peraltro un anno significativo per l’Ance di Udine: Roberto Contessi, da Presidente di Ance Udine, è stato nominato presidente di Ance FVG, mentre Piero Petrucco è stato nominato vice-presidente dell’Ance nazionale e poi anche vice-presidente della FIEC Federazione europea dell’industria delle costruzioni con delega alla competitività e sostenibilità.