La startup friulana Econviene sostiene i negozianti colpiti dalla crisi

L’azienda con sedi a Udine e Padova aderisce a Vicini e connessi.

Econviene risponde alla chiamata di solidarietà del Ministero per l’Innovazione tecnologica, con l’obiettivo di risollevare i commercianti locali dalla crisi legata alla pandemia di Covid-19.

Si chiama “Vicini e Connessi” il progetto di solidarietà promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale del Ministero, che offre ai commercianti la possibilità di promuovere gratuitamente i propri prodotti e servizi anche attraverso piattaforme e-commerce di terze parti.

Lo scopo, in questi tempi di limitazioni dovute al Covid-19, è quello di fornire a piccoli e medi esercizi una vetrina virtuale da utilizzare gratuitamente tramite strumenti innovativi come il portale www.econviene.it, il primo marketplace digitale per la distribuzione di prodotti di salute e bellezza a “zero spreco”, frutto dell’idea di tre imprenditori residenti tra Padova e Udine.

Evitare gli sprechi per garantire ai consumatori l’accesso a prodotti di alto livello, con sconti anche del 50%, coniugando risparmio e sostenibilità in un’ottica di economia circolare. Questa la filosofia di Econviene, che oggi ha deciso di mostrare la propria solidarietà anche e soprattutto verso i negozi “fisici”, che più di tutti hanno pagato le recenti limitazioni agli spostamenti imposte ai cittadini a seguito dell’esplosione del Coronavirus.

“Il 2020 ha portato una crescita in tutto il comparto salute – spiega Giuliano Filippi, tra i fondatori del portale Econviene.it – e l’e-commerce in particolare, anche a causa del lockdown, ci ha visto quasi raddoppiare il volume degli ordini, passando da un fatturato di 250mila euro del 2019 fino agli oltre 400mila euro di quest’anno. Anche per questo – prosegue Filippi – ci siamo sentiti in dovere di aiutare e sostenere coloro che sono stati meno fortunati di noi, dando il nostro pieno apporto all’iniziativa proposta dal Ministero”.

Econviene, nello specifico, offre ai negozianti di tutta Italia l’opportunità di inserire gratuitamente i propri prodotti, legati a salute o bellezza, all’interno del suo marketplace digitale, che solo nell’ultimo trimestre del 2020 ha fatto registrare quasi 210 mila utenti attivi. Le adesioni avverranno tramite il sito di Solidarietà Digitale, dal quale esercenti e imprenditori interessati potranno iscriversi per approfittare di questa opportunità.

“Nel pieno rispetto della filosofia zero-spreco che ci guida fin dalla nostra fondazione, nel 2017, – chiarisce Filippi – abbiamo deciso di aiutare botteghe, farmacie ed erboristerie nella gestione di tutte le scorte in scadenza, dando la possibilità di inserire gratuitamente questi prodotti nel nostro portale. Da un lato mettiamo a disposizione una vetrina sul mondo del web, per ottenere più visibilità e raggiungere i consumatori direttamente nelle loro case; dall’altro diamo modo alle piccole attività di svuotare i magazzini dai prodotti che, altrimenti, rischierebbero non solo di rimanere invenduti ma addirittura di finire al macero”.