Appuntamento con il fisco: sono 141 le scadenze a giugno

A giugno sono molte le scadenze fiscali.

Giugno non significa solo mare, ma anche tasse e scadenze fiscali. Sono 141 quelle in calendario per i contribuenti a cui vanno aggiunte anche quelle degli enti locali. Gli obblighi di pagamento rappresentano l’86,5% di tutti gli appuntamenti fiscali di giugno. Ma quali sono le date da ricordare?

Le date delle scadenze e cosa scade.

  • 10 giugno 2022: scade il termine per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate per chiedere il credito di imposta per il 2021, cioèil cosiddetto Bonus Moda.
  • 15 giugno 2022: scade per le aziende il termine per emettere fatture differite relative ai beni consegnati o spediti nel mese di maggio.
  • 16 giugno 2022: è la data da segnarvi se siete proprietari di case. Questa data è il termine del versamento dell’acconto o dell’unica rata 2022, cioè l’IMU. Ma è una data impoetante anche il versamento dell’Iva relativa al 2021 risultante dalla dichiarazione annuale e dell’imposta dovuta dal contribuente per il mese di maggio.
  • 20 giugno 2022: scadono i termini per le domande all’Agenzia delle Entrate per il Fondo perduto ristorazione collettiva e per le richieste al Fondo analogo per discoteche e sale da ballo chiuse per via del Covid.

La maxi scadenza del 30 giugno.

Il 30 giugno 2022 è la data che un preoccupa, sia i commercialisti sia i contribuenti. Sia per quello che scade si aperché sono tante le scadenze che si accumulano l’ultimi giorno di giugno.

  • Il 30 giugno sarà l’ultimo giorno per versare le imposte che riguardano il saldo del 2021 e l’acconto per il 2022, risultanti dalle dichiarazioni annuali per i soggetti Ires, con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, che apporvano il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio.
  • Sarà anche l’ultimo giorno per versare le imposte che riguardano il saldo del 2021 e l’acconto per il 2022, risultanti dalle dichiarazioni annuali per persone fisiche, società di persone e associazioni.
  • Scade l’autocertificazione degli aiuti Covid per cui gli addetti ai lavori avevo chiesto una proroga. 

    A fine mese c’è poi il tax day che riguarda all’incirca 4 milioni di partite Iva per cui scade la possibilità di versare il saldo 2021 e il primo acconto 2022 legati alle dichiarazioni dei redditi.
  • E’ lo stesso giorno in cui scade il termine per restituire senza sanzioni e interessi l’Irap 2019-2020, l’imposta regionale sulle attività produttive.
    .
  • Scade anche il termine per restituire senza sanzioni e interessi l’Irap, per il saldo 2019 e acconto 2020, eccedenti rispetto ai limiti del Temporary framework
  • Scade anche il termine per la trasmissione della dichiarazione Imu in caso di modifiche avvenuto nel 2021.