Home Eventi Al museo archeologico di Cividale le Giornate europee del patrimonio culturale

Data

Set 26 - 27
Evento terminato!

Ora

8:00 - 18:00

Al museo archeologico di Cividale le Giornate europee del patrimonio culturale

Gli eventi al Man di Cividale.

Un appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario. “Imparare per la vita”  è lo slogan scelto dal MiBACT, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learnig for Life“, per richiamare i benefici che derivano  dall’esperienza culturale  e dalla  trasmissione delle conoscenze  nella moderna società. 

Il museo archeologico nazionale di Cividale ospita uno speciale per le giornate europee del patrimonio. Sabato 26 settembre alle ore 20.30  si terrà  Archeologia sperimentale per lo studio del vetro, incontro a cura di Luciana Mandruzzato (Association Internationale pour l’Histoire du Verre) con proiezione in anteprima del documentario realizzato nell’ambito del progettoVERI (Vetro: educazione, ricerca, innovazione). Rifless (ion) i. L’apertura serale straordinaria dalle ore 20 alle 23 con biglietto di ingresso al costo simbolico di  1 euro.

Domenica 27 settembre alle ore 14.30, 16.30 e 17.30 si svolgerà Bestiario immaginato – settima edizione, a cura di Damatrà onlus con Il congresso dei bambini, progetto partecipato di mostra d’arte relazionale.  Un percorso espositivo composto da immagini e racconti biografici da ascoltare tramite cuffie audio wireless. Una mostra nata dall’incontro con persone di tutte le età e provenienza: nonne, sindaci, insegnanti, studenti, casari, ex presidi, bibliotecarie, bambini e adolescenti.Progetto di mediazione artistica legato alla creazione di laboratori esperienziali prodotto da Damatrà onlus con la direzione creativa di Andrea Ciommiento – Invasioni Creative e la collaborazione di giovani professionisti under 35. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@damatra.com