Categoria

Data

Ott 18 2019 - Nov 03 2019

Ora

20:30

Presto inaugurata la mostra fotografica di Albano Quaiattini a Codroipo

In esposizione le fotografie di Quaiattini a San Martino di Codroipo.

Sarà inaugurata giovedì 10 ottobre, alle ore 20.30, la mostra fotografica di Albano Quaiattini intitolata “Il gelso e il baco da seta”. L’ esposizione  sarà ospitata presso il museo delle carrozze d’ epoca di San Martino di Codroipo e sarà visitabile fino a domenica 3 novembre.

Grande appassionato delle tradizioni del territorio e degli antichi mestieri, il fotografo immortala, fin dagli anni Sessanta, le trasformazioni del mondo rurale. La mostra è il risultato di un ventennio di intenso studio degli antichi mestieri e offre una prospettiva interessante sull’ economia della Bassa.

Attraverso le sue immagini, Quaiattini racconta la bachicultura, una tra le attività più importanti nella tradizione contadina friulana. Infatti,  l’allevamento dei bachi rappresentava una fonte di reddito irrinunciabile per le famiglie che si impegnavano duramente in questa mansione da aprile a giugno. Le istantanee sono una vera testimonianza di  tutte le fasi di questo intenso lavoro e delle campagne, luoghi pieni di ricordi che meritano di sopravvivere al tempo.

La mostra è organizzata dall’ assessorato alla cultura del Comune, dalla casa editrice l’ Orto della Cultura e dal circolo fotografico L’ Obiettivo di Pasian di Prato.

 

 

 

 

(Visited 30 times, 1 visits today)

Autore: Claudia Carlotto

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Seguici su Facebook