Home Eventi A Casarsa torna la Giornata Ecologica: cittadini in campo per la cura del territorio

Data

Mar 01 2026

Ora

8:30 - 12:00

A Casarsa torna la Giornata Ecologica: cittadini in campo per la cura del territorio

Domenica 1 marzo, dalle 8.30 alle 12.00, la comunità di Casarsa della Delizia sarà protagonista della Giornata Ecologica e di Cura del Territorio, promossa dall’Amministrazione comunale attraverso l’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con le associazioni locali.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini che desiderano partecipare attivamente alla tutela dell’ambiente presentandosi muniti di giacca ad alta visibilità, guanti pesanti e calzature adeguate. L’obiettivo è quello di intervenire su aree verdi, strade e spazi pubblici per migliorarne il decoro e la fruibilità.

Tre i punti di ritrovo individuati per l’avvio delle operazioni: l’Ecopiazzola comunale di via Turridetta, la piazzetta di Runcis e il capannone di Versutta. Le zone specifiche di intervento verranno definite la mattina stessa in base al numero dei partecipanti.

“L’attività di pulizia – spiega l’assessore all’Ambiente Antonio Pisani – si svolgerà nell’ambito di alcune aree individuate precedentemente e che saranno indicate sulla base delle adesioni. L’ultima edizione aveva permesso la raccolta di 340 chilogrammi di rifiuti. Già da ora va il nostro ringraziamento, come Amministrazione comunale insieme al sindaco Claudio Colussi, a tutti coloro che prenderanno parte alla Giornata. Questa iniziativa dimostra come la tutela del territorio sia una responsabilità condivisa che richiede l’impegno di tutti per garantire un ambiente sano e vivibile nel presente e per le future generazioni”.