Porco in Piazza 2026 a Montereale Valcellina

Immagine ufficiale di Porco in Piazza 2026 a Montereale ValcellinaPorco in Piazza 2026 a Montereale Valcellina: immagine ufficiale adattata in formato orizzontale, conservando il contenuto originale.

I portoni di San Leonardo Valcellina tornano a ospitare la cucina della festa. Domenica 8 novembre 2026 la frazione di Montereale Valcellina accoglie la 21ª edizione di Porco in Piazza, organizzata dalla Pro Loco con il coinvolgimento dei gruppi del paese. L’ingresso alla manifestazione è libero, mentre le consumazioni sono a pagamento.

Nata nel 2005, l’iniziativa affida alla gastronomia e all’incontro fra abitanti e visitatori un ruolo centrale. La festa attraversa le vie del paese con oltre centosessanta espositori, artigianato e proposte dei produttori. Lavorazioni del legno, della ceramica e dei cesti affiancano i prodotti dell’apicoltura e le altre attività presentate nella pubblicazione ufficiale dell’edizione 2026.

La cucina nei portoni

Il Gruppo Fanti propone porchetta con patate, piatto unico, musetto, costa, salsiccia, pollo, formaggio, fagioli e patatine, insieme ai cicchetti con formaggio fuso, musetto e salame. Da BBQ Family arrivano il panino con pulled pork, il chili con riso e i cicchetti. La Bottega di Amy abbina aperitivi e birra ai panini con prosciutto di Praga e cren e a quelli con mortadella.

Nel portone di Ferruccio e Nerio si trovano orzotto con salsiccia e zucca, cervo in salmì con polenta, guanciale di maiale con polenta e costa con le verze. Il carretto itinerante serve crostini con salame, formaggio e pancetta. Casa Benvenuti propone scampi in saor, seppie al nero, capriolo e lumache alla friulana con polenta, oltre a prosciutto crudo e mozzarella di bufala.

Al Portone Pierut compaiono orzo e fagioli, cevapcici con polenta, spezzatino d’asino con polenta e crêpes alla Nutella. La Gnoccheria dei Fanti dedica il menu agli gnocchi, con sugo di cervo, sugo d’«arna», burro e salvia oppure ragù. Pinky Bar propone formaggio alla piastra, panini con pastin, panino porcellino e hot dog; Pro Loco For Family offre crostini caldi con salame o formaggio, panino con porchetta e bocconcino con Nutella.

Gli Alpini preparano «salame con cavo e polenta», costa di maiale fritta, fritto misto di pesce, patatine e baccalà. Da Bepi ci sono trippa con polenta, ossobuchi di maiale, frico con polenta, patatine, panini con salsiccia o bistecca e cinghiale con polenta. Chei dal Caco propone birra di Sauris, cicchetti con bistecca, pastin, salame cotto e musetto, patatine e, dalle 17, panini con bistecca e pastin.

La mappa ufficiale segnala giochi antichi, gonfiabili e arrampicata per bambini e adulti, oltre all’agility dog con Otto Abbai sopra il cielo, alle sculture di Mamente, agli origami e al ballo country degli Eagles. Fra le esposizioni ci sono anche modellismo e materiali dedicati alle origini contadine. Sono indicati servizi igienici, punto per il cambio dei bambini, parcheggi per persone con disabilità e un’area camper.

Come seguire la manifestazione

La visita si sviluppa fra punti gastronomici e bancarelle, con proposte diverse distribuite nel paese. La brochure pubblicata dalla Pro Loco raccoglie gli espositori e i menu dei gruppi partecipanti, utile per individuare i singoli portoni e scegliere le specialità.

Il riferimento per le informazioni è la Pro Loco San Leonardo Valcellina APS, al numero 351 9246278; per gli espositori è disponibile [email protected]. La sede da raggiungere è San Leonardo Valcellina, nel comune di Montereale Valcellina, dove si concentra la manifestazione dell’8 novembre.