Fiume Veneto, il centro sportivo diventa green con i soldi della Regione

Contributo regionale per il centro sportivo di Fiume Veneto.

Il Comune di Fiume Veneto ha ottenuto, dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, un contributo pari a 160 mila euro finalizzato alla realizzazione di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per il risparmio idrico presso il centro sportivo di via Verdi.

La domanda, presentata sulla base di un progetto deliberato dalla Giunta comunale nell’ottobre del 2022, è stata infatti accolta dalla direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile negli scorsi giorni.

“Il progetto prevede  tre interventi – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Roberto Corai – distinti per la riduzione dei consumi energetici, l’efficientamento energetico dei locali adibiti a spogliatoio e sala polivalente presso il polisportivo comunale. In particolare, verrà installato un impianto fotovoltaico da 20 kWh con relativo sistema di accumulo dell’energia, si provvederà alla sostituzione dell’attuale impianto di illuminazione con uno a led a basso consumo di energia, si realizzerà una vasca per la raccolta delle acque meteoriche, con relativa rete di raccolta e convogliamento presso l’esistente vasca già dedicata alla irrigazione dei campi.

Siamo soddisfatti sia per essere riusciti a intercettare anche queste risorse a fondo perduto – conclude l’assessore Corai -, che contribuiranno a migliorare le nostre infrastrutture sportive, con benefici effetti sull’ambiente.”