Anche il Friuli piange la scomparsa di Piero Angela, morto all’età di 93 anni

La morte di Piero Angela.

Anche il Friuli piange la scomparsa di Piero Angela, morto questa mattina all’età di 93 anni. “Buon viaggio papà”, ha scritto Alberto Angela sui suoi profili social, annunciando la scomparsa del padre, che è stato il capostipite della divulgazione scientifica in Italia.

Nato a Torino nel 1928, Piero Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del tg. La sua grande popolarità è legata ai suoi programmi di divulgazione scientifica, da Quark a Superquark, grazie ai quali ha condotto la televisione sulla strada della scienza e della divulgazione, strada poi intrapresa anche dal figlio Alberto.

Piero Angela ha scritto anche diversi libri, sempre di carattere divulgativo. Nel 2004 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel 2021 del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua lunghissima carriera ha spesso incrociato anche le strade del Friuli Venezia Giulia.