Carnia e Tarvisiano senza corrente da ore, blackout per 10.000 utenze. A Tolmezzo arrivano i generatori Enel

Carnia e Tarvisiano da ore senza corrente.

Tarvisiano e Carnia sono senza corrente. Le abbondanti nevicate che hanno interessato la montagna nelle scorse ore stanno creando parecchi disagi in montagna.

Fra le criticità, appunto, anche la mancanza di energia elettrica. “Anche io, come altre persone, ho passato la notte, da ieri pomeriggio, senza corrente elettrica, al buio – racconta il sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo -. Stiamo accogliendo i primi generatori Enel che saranno poi smistati per sopperire al blackout”.

Non va meglio in Valcanale dove, fino a Pontebba, l’elettricità manca da ore. A Tarvisio il blackout è arrivato già ieri sera, nella frazione di Centrale, dove in molti si sono ritrovati al buio. Questa mattina, poco prima delle 8, l’energia elettricaa è scomparsa anche nelle altre zone, da via Diaz alla frazione di Fusine. Gli uomini di Idroelettrica Valcanale sono all’opera per ripristinare quanto prima il guasto.

Sono 10.000 utenze disalimentate da Sappada a Tarvisio, anche a causa di un guasto a linea alta tensione di Terna nella cabina primaria di Somplago. Attualmente, segnala Enel, sono installati 30 generatori di corrente e ulteriori saranno installati in corso della mattinata. Numerose linee di media tensione, inoltre, sono guaste causa a causa della caduta di alberi per neve abbondante e vento forte.