Digi e Lode, il concorso di Hera per digitalizzare le scuole del Fvg

Presentato il concorso Digi e Lode per digitalizzare la scuole del Fvg.

Il meccanismo è semplice. Ogni volta che un cliente del Gruppo Hera attiverà un servizio digitale gratuito come la bolletta online, l’iscrizione ai servizi online o il download dell’App per la gestione delle utenze, automaticamente concorrerà a incrementare un punteggio che sarà ripartito tra le scuole del suo Comune. Il premio? Somme di denaro da spendere per la digitalizzazione dell’istituto più votato.

È “Digi e Lode”, il progetto finalizzato alla digitalizzazione delle scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e paritarie, che è stato presentato oggi a Udine nell’aula magna della scuola Valussi alla presenza dell’assessore comunale all’Istruzione Elisabetta Marioni, della dirigente scolastica Maria Elisabetta Giannuzzi e di Albino Belli, direttore operativo per le attività di vendita del Gruppo Hera in Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Il regolamento.

Il cliente, al momento dell’attivazione del servizio online, potrà scegliere la scuola cui destinare il punteggio acquisito compilando il form sul sito web dedicato all’iniziativa, digielode.gruppohera.it. In questo modo i punti vengono attribuiti alla scuola scelta e acquistano un valore maggiore, venendo moltiplicati per 5. Le scuole che si posizioneranno meglio nella classifica complessiva, già disponibile on-line sul sito del progetto, saranno premiate.

Nell’anno scolastico in corso, concorreranno in particolare le scuole delle province di Udine, Pordenone, Gorizia, dove Gruppo Hera è presente con il brand Amga Energia & Servizi cui si aggiungono Trieste e Padova, in cui è Estenergy il marchio di riferimento. Saranno premiate le 20 scuole (15 nei Comuni con più di 30 mila abitanti e 5 nei Comuni sotto i 30 mila abitanti) che avranno raggiunto i punteggi più alti con 50 mila euro complessivi: 2 mila e 500 euro ciascuna, per progetti di digitalizzazione con beneficiari gli studenti.

I commenti.

“L’informatizzazione delle scuole – ha commentato Marioni – è un fattore determinante per offrire ai bambini e ai ragazzi le competenze indispensabili ad orientarsi nella società odierna e ad affrontare, in seguito, il mondo del lavoro con adeguati strumenti. La digitalizzazione dei nostri istituti scolastici, inoltre, risulta indispensabile soprattutto ora che, in conseguenza della pandemia, il mondo della scuola ha la necessità di avere una maggiore dotazione di strumenti informatici per la didattica”.

“Confidiamo nel positivo riscontro da parte dei nostri clienti e del territorio – ha concluso Belli –, oggi più che mai, visto il periodo storico che stiamo vivendo. La digitalizzazione è un elemento imprescindibile per affrontare non solo le sfide future ma anche il nostro presente. Con Digi e Lode vogliamo contribuire a sostenere questo impegno sui nostri territori di riferimento. Lavorando insieme, azienda e comunità locali possono generare nel lungo termine un beneficio ambientale e sociale tangibile, invitiamo quindi tutti i nostri clienti a partecipare sempre più numerosi”.