Cala il numero dei contagi in Fvg, ma c’è il trucco: “600 tamponi da esaminare”

Non rappresentata la situazione in tempo reale per i contagiati.

“In Friuli Venezia Giulia si contano 384 persone positive per coronavirus e 20 decessi. Sono i dati comunicati da Fedriga e Riccardi nella conferenza stampa tenuta per fare il punto sull’andamento dell’epidemia. Il presidente della Giunta ha precisato che “rispetto ad altre Regioni, finora abbiamo registrato un numero inferiore di contagi”.

Il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zaliukar evidenzia che ci sono ancora da esaminare ben 600 dei tamponi eseguiti. “Fatto, per l’esponente regionale, di non poco conto perchè significa che i dati presentati rappresentano la situazione in tempo reale per i decessi, ma non per i contagiati”.

Zalukar ricorda che evidentemente ci sono riflessi sull’assistenza. “Infatti, i sanitari venuti a contatto con pazienti infetti e sottoposti a tampone continuano a lavorare, quindi ad assistere malati per più giorni, prima che l’eventuale positività possa venir riscontrata”.

“C’è quindi l’esigenza di immediati e adeguati rimedi” afferma Zalukar, evidenziando che il laboratorio di Trieste dove si trattano i campioni era già carente di personale e anche se c’è stato un rinforzo sembra troppo esiguo ma dovrebbero arrivare tra poco nuove attrezzature.

Il consigliere indica cosa fare da subito: “Reperire ulteriori tecnici da altre strutture di laboratorio, aumentare l’orario di attività fino ad h24, definire diverse priorità di esame dei tamponi in base alla capacità operativa del
laboratorio”. “Questa, conclude Zalukar, è una guerra e non può essere combattuta con i tempi della burocrazia”.