Costo del pellet triplicato, allarme in Friuli: “Si rischia il collasso”

Il prezzo del pellet è passato da 4 a 13 euro in Fvg

Da 4 a 13 euro: il prezzo del pellet in Fvg è triplicato in un anno. Una situazione legata al caro energia, che mette a rischio la tenuta economica delle famiglie friulane.

Per questo, il consigliere regionale di Progetto Fvg, Giuseppe Sibau chiede interventi: “Se non riusciamo a farlo rapidamente – ha detto -, rischiamo il collasso. Serve un’azione di sensibilizzazione nei confronti del Governo affinché ci siano degli interventi tampone a favore delle famiglie”.

“Con il sentore dei primi aumenti – ha spiegato il consigliere – molte persone hanno acquistato stufe e caldaie a pellet, con un incremento delle vendite di tali impianti, tra gennaio e maggio 2022, pari al 28/30 per cento, in ragione di una spesa per il riscaldamento notevolmente ridotta rispetto a quella degli impianti a metano. Nei mesi di luglio/agosto però non c’era disponibilità di pellet, ricomparso in vendita solo nelle settimane di settembre, con un costo triplicato rispetto all’anno precedente: oggi per un sacco da 15 chili ci vogliono 11/13 euro rispetto ai 4 euro di un anno fa”.

Dall’altra parte, Sibau sottolinea anche il rincaro dell’energia elettrica, con ricadute anche per chi, con una scelta rispettosa per l’ambiente, aveva acquistato auto elettriche o ibride: “A fronte di tutto ciò – ha concluso – gli stipendi non sono minimamente aumentati e mi auguro che l’annunciato tavolo tecnico di istituzione regionale per lo sviluppo della filiera del legno, possa portare a una soluzione di contenimento del costo di pellet e biomasse”.