Due venerdì di sciopero contro la finanziaria: dai trasporti alle scuole, ecco chi si ferma

Cgil e Uil hanno indetto 2 venerdì di sciopero anche in Friuli.

Entra nel vivo anche in Friuli Venezia Giulia la mobilitazione lanciata dalle segreterie nazionali di Cgil e Uil contro la manovra finanziaria 2024 varata dal Governo. Il primo sciopero, che interesserà tutto il territorio nazionale, è stato proclamato per il 17 novembre nei settori pubblici, dal Tpl alle amministrazioni statali e locali, le poste, la scuola e il trasporto pubblico locale.

Il secondo, in Friuli Venezia Giulia e nelle altre regioni del nord, è fissato per il 24 novembre e coinvolgerà tutti i comparti privati, sempre con la durata di otto ore. Entrambe le giornate saranno caratterizzate da presidi e altre iniziative di piazza, su tutto il territorio regionale.

Venerdì 17 novembre, dalle 10 alle 12, la UIL FPL, UILM – UIL POSTE – UILPA – UILCA – UILCOM – UIL TRASPORTI – UIL SCUOLA – NURSIND FVG, faranno un presidio all’esterno del palazzo della Regione a Udine in via Sabbadini, in relazione allo sciopero indetto a livello nazionale. Sono previsti tra i 100 e i 200 manifestanti. E’ stato chiesto un incontro con il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Bordin.