Toglie la bandiera dell’Europa dal suo ufficio: bufera sull’assessore regionale Scoccimarro

Il richiamo di Centis e Honsell ai valori europei.

Fa discutere il gesto compiuto oggi da Fabio Scoccimarro, assessore regionale all’ambiente e all’energia. L’assessore ha rimosso dal suo ufficio istituzionale la bandiera dell’Unione europea, dimostrando così il suo disappunto per il mancato sostegno dei paesi europei all’Italia durante l’emergenza coronavirus. Infatti, in un video sui social, Scoccimarro commenta: “Questa Europa non mi rappresenta, perché nell’unico momento in cui doveva restare unita, ha fatto emergere i suoi egoismi”.

L’atto è stato condannato da diverse personalità politiche che hanno richiesto l’intervento del presidente della Regione Massimiliano Fedriga. Tiziano Centis, capogruppo dei cittadini in Consiglio regionale, prende parola sull’accaduto e ricorda il dovere di esporre la bandiera in ogni luogo istituzionale del Paese.

Inoltre, anche il consigliere regionale di Open-Sinistra FVg, Furio Honsell, esprime il suo dissenso. “Ritengo sia venuta l’ora di richiamare tutti i rappresentanti a uno stile di linguaggio rispettoso dei valori e dei principi che l’Europa ci ha insegnato – conclude Honsell – e che vanno trasformati in politiche concrete e non solo citati in qualche convegno”.