Giornate roventi in arrivo in Fvg, fino a 37 gradi in pianura. Come evitare i rischi del grande caldo

Il grande caldo in arrivo sul Friuli Venezia Giulia.

Ci attendono giorni torridi. Le temperature sono destinate a salire in modo deciso in Friuli Venezia Giulia nei prossimi giorni, portando un’intensa ondata di caldo sulla regione.

Secondo quanto riporta l’Osmer Arpa Fvg, almeno fino a sabato – salvo qualche sporadico temporale – il cielo rimarrà sereno, con la colonnina di mercurio che si impennerà sempre di più. Le previsioni parlano di massime fino a 37 gradi in pianura e 35 sulla costa. Farà caldo anche in montagna: per tutte le prossime giornate, fino al 14 agosto, la temperatura media a 1.000 metri sarà di 21 gradi.

Insomma, arrivano giornate impegnative sotto il profilo climatico ed ecco che scatta l’allarme soprattutto per gli anziani e le persone più fragili. Quali i consigli per fronteggiare le temperature roventi?

Meglio evitare di uscire di casa nelle ore critiche, dalle 11 alle 18, ed è opportuno indossare un abbigliamento adeguato e leggero, non aderente e traspirante. Poi, è necessario rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro, chiudendo per esempio le finestre nelle ore più calde per aprirle invece la sera e la notte. Attenzione a non abusare dell’aria condizionata, non va impostata una temperatura troppo bassa: regolarla sui 24 gradi è una buona indicazione.

Tra gli altri suggerimenti, quello di ridurre la temperatura corporea con bagni e docce con acqua tiepida, ma anche bagnarsi viso e braccia con acqua fredda; meglio evitare l’attività fisica intensa nelle ore più roventi. Fondamentale è anche idratarsi bene, bevendo almeno due litri d’acqua al giorno, evitando bevande zuccherine o alcolici. Prima di un viaggio in auto, se lasciata sotto il sole, è consigliabile arieggiare l’abitacolo lasciando le porte aperte per qualche istante.

Come accennato, attenzione particolare va riservata alle persone a rischio, come gli anziani oppure i soggetti fragili, per esempio quelli affetti da problemi cardiovascolari. Il gran caldo si prepara ad avvolgere il Fvg. Meglio farsi trovare preparati.

(Visited 539 times, 1 visits today)

Note sull'autore