Zanzare trovate positive al West Nile in Friuli, una 67enne in prognosi riservata

La paziente contagiata da West Nile Virus in Friuli.

Sono passati appena pochi giorni da quando è stata segnalata la presenta di zanzare positive al West Nile Virus, ovvero un virus che può infettare anche l’uomo, nelle zone di Udine e Gorizia, che l’Azienda sanitaria del Friuli occidentale ha comunicato che una 67enne è stata contagiata e ricoverata all’ospedale di Pordenone in prognosi riservata.

La donna si era rivolta lo scorso 5 agosto all’ospedale con febbre alta e mal di testa. Escluso avesse il coronavirus, le analisi hanno confermato l’infezione da West Nile Virus. Le condizioni della paziente ora, fa sapere l’Azienda sanitaria, sono in miglioramento, ma resta in prognosi riservata.

Il dipartimento di prevenzione sta svolgendo tutte le verifiche del caso, per capire dove possa essere stata contagiata dal virus. Il West Nile Virus si trasmette con la puntura della zanzara. Nell’80 per cento dei casi la reazione è asintomatica. Per la restante percentuale si accusano dei malesseri ed in piccolissima parte può avere conseguenze più gravi.