Green pass obbligatorio anche sui treni o in aereo, verso le nuove regole in Fvg

Le nuove regole sul Green Pass in Fvg.

L’obbligo del Green pass per tutte le attività al chiuso, quali bar, ristoranti, palestre, cinema e teatri, ben presto si potrebbe estendere anche ai trasporti. È questa la linea del governo che punta, anche per chi parte e arriva in Fvg, in treno o in aereo a dover essere provvista della certificazione verde. Una decisione che potrebbe segnare una stretta sugli arrivi nel mese di agosto nelle località turistiche più gettonate.

Treni, aerei e autobus.

Per poter viaggiare sui treni o sugli aerei si dovrà attestare di aver ricevuto la prima dose di vaccino fatta almeno 15 giorni prima, la guarigione dal Covid entro i 6 mesi precedenti, l’esito negativo di un tampone molecolare, antigenico o salivare nelle precedenti 48 ore. Al momento, tuttavia, non sono previsti controlli sugli autobus o metropolitane. Per questo il governo insieme alle Regioni sta valutando un piano di potenziamento dei mezzi pubblici.

Le verifiche sul Green pass.

La verifica viene fatta dal personale a bordo e insieme al documento di imbarco e di identità si dovrà esibire anche il Green pass. Chiunque dovesse esibire una certificazione falsa rischia una multa ed una denuncia. Resta ancora da risolvere il nodo per i più giovani, ovvero per tutta quella fascia che non si è potuta vaccinare o perchè non è ancora previsto o perchè le prenotazioni sono state aperte da poco.

Le richieste di vaccino e le proteste.