I mieli nostrani nell’Olimpo nazionale: 9 apicoltori premiati con le Gocce d’Oro

Il miele prodotto in Friuli Venezia Giulia premiato al concorso Gocce d’Oro.

Ben 459 apicoltori e 1.294 mieli in concorso provenienti da tutta la penisola: tra di essi, si sono distinti i vari tipi di miele prodotti in Friuli Venezia Giulia. Ben nove aziende del nostro territorio, infatti, sono state premiate all’edizione 2023 del Tre Gocce d’Oro – Grandi mieli d’Italia organizzato fin dal 1981 dall’Osservatorio Nazionale Miele per selezionare i migliori del Paese.

Ad aggiudicarsi le Tre Gocce d’Oro, il punteggio più alto, è l‘Apicoltura Pedrigne di Sesto al Reghena, con il suo miele di tiglio prodotto a Trasaghis. Due Gocce, invece, per i Millefiori di Alta Montagna delle Alpi prodotti a Sauris e a Ovaro (Malga Losa) dall’Azienda Agricola Andrea D’Orlando di Villa Santina. Due gocce anche per il Millefiori prodotto invece a Barcola dall’Apicoltura Cˇ ebelarstvo Košuta di Trieste.

Infine, ad aggiudicarsi Una Goccia d’Oro sono stati il Miele di Acacia prodotto a Giais di Aviano da Bovo Nicola, azienda di Vivaro; il Millefiori dell’Apicoltura Silvan di Doberdò del Lago; il Millefiori dell’Apicoltura Teffer di Gorizia (prodotto a Gradisca d’Isonzo); quello della Kmetija Farma Jakne di Duino.

Una Goccia d’Oro anche ai Millefiori di Alta Montagna delle Alpi fatto dalla Bioapicoltura Pura di Lauco e prodotto a Pesariis – Pra di Bosco – Prato Carnico e dalla Soc.Agricola De Corti di Paularo (prodotto a Saverie-Treppo Carnico) nonché al Miele di Tiglio di Miele dai Roncs di Castelnuovo del Friuli, prodotto a Pradis-Clauzetto.