Da 007 al Padrino i tanti film girati in Fvg e come rivivere le emozioni del set

Presentato il nuovo portale sul cinema girato in Fvg.

Tutto quello che c’è da sapere sugli oltre 90 tra film, fiction, videoclip e spot girati in oltre 500 location del Friuli Venezia Giulia, tutte geolocalizzate. Sono i contenuti del nuovo portale web Fvg Film Locations (www.cineturismofvg.com), attivo da oggi e presentato nel corso di un webinar aperto dall’assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli, e al quale sono intervenuti anche il regista Matteo Oleotto e l’attore Lino Guanciale.

Il Friuli Venezia Giulia è stato scelto, e continua a esserlo, da registi di tutto il mondo: ha ospitato i set di celeberrimi film di personalità come Tornatore, Salvatores, Monicelli, Pasolini, Bellocchio, Coppola e molti altri ed è stato set di pellicole come “007 James Bond Zona Pericolo”, “Il Padrino – parte Seconda”, “Il paziente inglese” e di “Diabolik” (quest’ultimo di prossima uscita).

“Questo portale, che illustra i set cinematografici del Friuli Venezia Giulia e li raccorda all’offerta del territorio – ha detto Gibelli – mostra come sia vivace e intuitivo il mondo che gira intorno al cinema nella nostra regione e rappresenta un tassello che aggiunge nuove possibilità di attrattività turistica”. Partner del progetto, sostenuto dalla Regione e dalla Provincia di Trieste, sono Fvg Film Commission, Cineteca del Friuli di Gemona e Casa del Cinema di Trieste. Il sito, ideato e realizzato da Studio Sandrinelli con Divulgando, vede “l’impegno di PromoTurismoFvg a mettere in campo servizi turistici per sfruttare la narrazione del territorio che viene dal cinema e dalla fiction”, ha assicurato il direttore marketing dell’agenzia regionale Bruno Bertero.

Il cinema – ha evidenziato l’attore Lino Guanciale – ha la forza di cambiare la geografia culturale di un territorio”, e ha annunciato che il set della fortunata fiction tv “La porta rossa” tornerà a Trieste il prossimo agosto. Gianluca Novel di Fvg Film Commission ha posto l’attenzione sulla ricaduta economica e l’indotto che l’ospitalità di produzioni cinematografiche portano sul territorio, raccontando proprio la case history de “La porta rossa”. La Film Commission regionale ha lanciato infine un appello ai cittadini del Fvg di suggerire nuove possibili location cinematografiche.

Molto ampia anche la sezione dei videoclip musicali, girati in particolare a Trieste (Tiziano Ferro, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Piero Pelù, Nek, Giuliano Palma), ma anche nella zona collinare della provincia di Udine (Vasco Rossi) e tra Monfalcone e Grado (Elisa).