Stretta sui cortei contro il Green Pass, nuove regole in arrivo anche in Fvg

Nuove regole per i cortei contro il Green Pass in Fvg.

Da giorni, complice anche l’incremento dei contagi, il dito è puntato su di loro. E adesso, dal Viminale arriva una decisa stretta contro i cortei nati per manifestare il dissenso all’obbligo di Green Pass.

Centri storici e vie dello shopping off limits.

Il ministero dell’Interno, infatti, ha deciso le nuove regole per le manifestazioni. Queste ultime non si potranno più tenere nei centri storici e nelle vie dove ci sono i negozi. Anche in Fvg, i commercianti si sono più volte lamentati per le penalizzazioni legate ai cortei che, oltre a occupare le strade, scoraggiano la clientela. I manifestanti, inoltre, dovranno stare lontani dagli obiettivi sensibili (per esempio le sedi di organizzazioni sindacali) e potranno organizzare soltanto sit-in. Potrebbe diventare obbligatorio anche l’uso delle mascherine durante le proteste organizzate, come già sancito a Trieste da una apposita ordinanza.

Le prossime proteste in Fvg.

Intanto, però, i contrari al Green Pass non intendono fermarsi. Sabato 13 novembre è in programma un corteo a Gorizia. Non è escluso che nei giorni precedenti ci siano altri appuntamenti, per esempio a Udine, dove da diversi venerdì si danno appuntamento i “no pass”.