La Regione vende uno storico palazzo: “bastano” 6,5 milioni per acquistarlo

In vendita Palazzo Vucetich a Trieste.

La Regione ha messo in vendita uno storico palazzo del 1800: si tratta di Palazzo Vucetich, ex sede dell’assessorato alla Salute in Riva Nazario Sauro a Trieste. L’edificio fu fatto costruire nel 1825 dal commerciante in granaglie Michele Vucetich in base al progetto di Antonio Buttazzoni nell’area che allora si chiamava Riva dei Pescatori.

Il palazzo, composto da tre piani fuoriterra e uno interrato, è in stile neoclassico e si ispira a Palazzo Carciotti di Matteo Pertsch, di cui Buttazzoni era stato allievo. Fu venduto dal figlio di Michele Vucetich al conte Muratti. Divenne in seguito sede di diverse società di navigazione, tra cui la “Istria Trieste”, la “Libera Triestina” e la “Società Adriatica di Navigazione” per poi ospitare alcuni uffici della Regione.

Regione che non è più interessata a quegli spazi che sono quindi stati messi in vendita: il prezzo a base d’asta è di 6,577 milioni di euro, il 15% in meno rispetto al tentativo precedente di vendita (era di 7,74 milioni) che però è andato a vuoto.

Per chi è interessato, c’è tempo fino al 9 luglio per presentare l’offerta. Contestualmente, la Regione ha messo all’asta anche il primo piano del condominio in viale Miramare, con un prezzo di partenza di 991mila euro.