L’Apu Udine cede nel finale e Cantù fa suo il primo punto della semifinale

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro

Occasione mancata in gara 1 di semifinale per l’Apu Udine che cede sul campo di Cantù per 61 a 64. A condannare i friulani le troppe palle perse (15), i troppi tiri sbagliati (8 su 34 da tre punti) e i soli sei tiri liberi totali tirati a causa della scarsa capacità di attaccare il canestro.

Udine, sempre priva di Jason Clark ormai perennemente ai box, si aggrappa a Mirza Alibegovic che gioca una partita di altissimo livello. L’Apu finisce sotto di dieci nel secondo quarto, e poi ancora sotto 43 a 35 ad inizio terzo quarto, confeziona un parzialone di 13 a 2 grazie al duo Gaspardo-Alibegovic per il vantaggio sul 46-45. All’ultimo mini-riposo il tabellone segna 51 a 50 per gli ospiti e l’ultimo quarto si trasforma in una lotta. Cantù scappa a più sei, ma Udine recupera ancora, Caroti segna il suo primo canestro dal campo e porta i friulani a meno due (61-59) a tre minuti dalla sirena. Non segna praticamente più nessuno, tranne Bucarelli e Moraschini dalla lunetta. Udine ha un paio di occasioni per impattare con Caroti dalla lunga, ma non va. Finisce 64-61 con molti rimpianti. Mvp per l’Apu Mirza Alibegovic a quota 20, bene anche Raphael Gaspardo a 12. Molto male il duo Caroti-Monaldi che insieme tirano 3 su 18 da tre.

Visibilmente deluso per il risultato coach Vertemati in conferenza stampa: “Ci aspettavamo questa partita molto fisica e a basse percentuali. Nel primo tempo abbiamo sofferto troppo a rimbalzo e abbiamo subito troppi uno contro uno, ma poi nel secondo tempo abbiamo invertito queste tendenze. Quello che non siamo riusciti a migliorare sono le palle perse perchè ne abbiamo perse 8 nel primo tempo e 7 nel secondo. 15 totali sono troppe. Ad ogni modo abbiamo fatto uno sforzo difensivo di livello, ma abbiamo sbagliato troppi tiri. Purtroppo quei tiri piazzati li dobbiamo segnare perchè non abbiamo giocatori da uno contro uno, ma dobbiamo costruire i tiri, ma quei tiri bisogna segnarli per vincere. Peccato perchè abbiamo avuto la chance, ma ci riproveremo in gara 2“.

Prova a caricare i suoi Mirza Alibegovic, l’mvp dei suoi: “Partita tostissima dove ce le siamo date per 40 minuti, ma noi ci crediamo. Dobbiamo essere sereni e carichi in vista di gara 2. Bisogna limare ovviamente gli errori per vincere la partita, ma dobbiamo prendere il buono da questa sera. Siamo pronti per gara 2”.