Mazzata sulle bollette, ottobre inizia con l’aumento di luce e gas

Il rialzo delle bollette.

Il primo ottobre rialzo delle bollette di elettricità e gas: le tariffe aumenteranno del 15,6% per la luce e dell’11,4% per il gas. I rialzi arrivano dopo il calo record del 18,3% per l’elettricità e del 13,5% per il gas nei mesi di più grave emergenza Covid.

Le quotazioni sono risalite con la ripresa economica. Di media, il risparmio resterà comunque di 207 euro all’anno rispetto al 2019. Il saldo, al momento, sarebbe ancora favorevole ai consumatori: per l’elettricità la spesa nel 2020 per la famiglia-tipo sarà di circa 485 euro, con una variazione del -13,2% rispetto al 2019, corrispondente a un risparmio di circa 74 euro/anno. Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 975 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 133 euro/anno.

Per spiegare la decisione di alzare così tanto le bollette, l’Autorithy per l’energia si è premurata di ricordare che, appunto, il lockdown era stato anche alla base della discesa dei prezzi nella prima parte dell’anno, quando il fermo di una parte delle attività aveva condizionato i mercati dell’energia.