Scuole del Fvg in crisi per il caro bollette, dalla Regione arrivano 600mila euro

Il contributo straordinario per le scuole.

L’assessore regionale all’istruzione, Alessia Rosolen ha reso nota la volontà di intervenire con un contributo straordinario contro il caro bollette nelle scuole del Fvg. Un fondo di quasi 600mila euro che mira a contenere il rincaro dei costi energetici in alcuni luoghi di formazione della Regione.

Il contorno tra le bollette dell’energia elettrica di luglio 2021 e quella dello stesso mese dell’anno corrente è emerso un importante aumento della spesa. La Regione ha così deciso di corrispondere al Consorzio universitario di Pordenone uno stanziamento straordinario pari a 100mila euro. 

“Sempre per il caro bollette – ha detto l’esponente dell’Esecutivo – altri 100mila euro saranno invece destinati con una misura straordinaria a favore delle fondazioni degli Its Accademia Alto Adriatico e Volta mentre altri 50mila euro andranno alla Fondazione MITS-Malignani Istituto Tecnologico Superiore per l’anno 2022 a sostegno delle spese derivanti dai consumi di energia elettrica e gas. Per lo stesso motivo alle Università della Terza età e della LiberEtà del Friuli Venezia Giulia verranno assegnati 150mila euro”.

L’assessore ha poi proseguito dicendo che i nove convitti accreditati riceveranno 20mila euro ciascuno, per un totale di 180mila euro di contributo. Rosolen ha poi concluso con un’ultima misura a favore delle scuole: si tratta di un contributo di 40 mila euro per gli istituiti in lingua slovena e bilingue.  

“In particolare – ha spiegato Rosolen – la cifra è finalizzata a garantire la predisposizione della prova di lingua slovena negli esami di stato e la traduzione in lingua slovena delle prove invalsi“.