Da Trieste a Lignano, si rinnova l’impegno per la sicurezza in mare

In partenza l’operazione Mare Sicuro 2020.

Prende avvio, questa settimana, l’operazione Mare Sicuro 2020, coordinata su tutto il territorio nazionale dal comando generale del corpo delle capitanerie di porto per garantire la sicurezza delle attività turistico-nautiche e la salvaguardia della vita umana in mare nel corso della stagione balneare.

In Friuli, l’operazione sarà condotta da pattuglie terrestri e motovedette delle capitanerie di porto di Trieste, Monfalcone, Grado, Porto Nogaro e Lignano Sabbiadoro, sotto il coordinamento della direzione marittima di Trieste.

Saranno impegnati tredici mezzi nautici, tra i quali quattro gommoni veloci che potranno avvicinarsi anche a pochi metri da riva e garantiranno il rispetto del divieto di accesso, da parte di unità a motore, kite-surf o altre unità veloci, nella fascia riservata alla balneazione. A turno circa 150 donne e uomini della guardia costiera lavoreranno con l’obiettivo di garantire una forte attività di prevenzione degli incidenti e di vigilanza per il sicuro ed ordinato svolgimento della balneazione e del turismo nautico.

Anche quest’anno, nelle giornate festive e prefestive di luglio e agosto, a bordo della motovedetta SAR di Trieste verranno imbarcate squadre OPSA della croce rossa italiana, per garantire l’immediato soccorso sanitario in caso di emergenza in mare.