Terapie intensive quasi vuote, il Fvg è tra le migliori regioni in Italia

Le terapie intensive negli ospedali Fvg.

Prosegue la discesa dei contagi da Covid in Friuli Venezia Giulia. A testimoniarlo è il monitoraggio indipendente condotto dalla Fondazione Gimbe nel periodo tra il 26 maggio e il 1° giugno.

Secondo l’indagine, in Fvg i nuovi casi hanno fatto registrare un -8.3% rispetto alla settimana precedente, con 401 casi attualmente positivi ogni 100.000 abitanti.

Le buone notizie giungono anche dagli ospedali. I posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19 sono quasi vuoti: il valore è solo del 3%, al pari di Provincia autonoma di Bolzano e Valle d’Aosta. Meglio fa soltanto la Basilicata, dove l’occupazione è dell’1%. Numeri positivi anche per l’occupazione di posti letto in area medica, anch’essa al 3% come anche Provincia autonoma di Trento e Valle d’Aosta.

La percentuale di popolazione in Fvg con ciclo completo di vaccinazione è pari al 20.8% a cui aggiungere un ulteriore 22.2% solo con prima dose. “Grazie alle coperture vaccinali di anziani e fragili – afferma Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari della Fondazione Gimbe – continua il progressivo svuotamento degli ospedali. L’occupazione dei posti letto Covid a livello nazionale si attesta al 10% in area medica e all’11% in terapia intensiva, con tutte le Regioni sotto le soglie di allerta“.

Su scala nazionale, dal 26 maggio al 1° giugno si registra un’altra frenata dei contagi, con 22.412 nuovi casi contro i 30.867 della settimana precedente.