Il vicino di casa può affittare l’appartamento alla escort e nessuno può protestare

Falsi miti e i luoghi comuni legati al sesso a pagamento

Una escort può ricevere i clienti in condominio? Può stipulare un contratto con il proprio cliente e fare la dichiarazione dei redditi? Può pubblicare annunci per farsi pubblicità? La risposta a tutte queste domande è sempre e solo.

La prima cosa da sapere sulla prostituzione in Italia è che è legale. Nel nostro Paese, infatti, tutto ciò che non viene vietato esplicitamente da una norma è legale. L’unica Legge esistente a riguardo è la Legge Merlin, del 1958, dopo di che la Cassazione, a colpi di sentenze, ha definito una linea guida da seguire dal punto di vista sostanziale e non giuridico.

E per quanto riguarda la pubblicità e le recensioni? I siti che pubblicizzano le escort sono legali e lo stesso principio vale peri siti di recensioni, come Escort Advisor, primo sito di recensioni di escort in Europa. La donna è un soggetto consapevole e libero di autodeterminarsi nelle proprie scelte, quindi può promuovere la sua attività come qualsiasi altro tipo di professionista.

Anche chi scrive la recensione non sta commettendo un reato, basta che racconti i fatti per come sono avvenuti senza fornire giudizi di valore sulla persona. Anzi, le recensioni possono essere di grande aiuto in un settore non regolamentato perché nascono dai consumatori reali ed evitano perciò truffe od estorsioni.

Escort Advisor ha quasi 5 milioni di utenti che visitano il sito ogni mese solo in Italia. Il sito funziona come un motore di ricerca: ogni giorno vengono indicizzati gli annunci di escort pubblicati su tutti i siti dedicati. L’utente può così verificare i numeri di telefono trovati online o cercare escort recensite direttamente con la mappa presente sul portale. L’80% delle escort che si pubblicizza online nel nostro Paese ha almeno una recensione sul portale. Dal 2014 sono più di 690.000 le recensioni raccolte, in ogni comune d’Italia.

Il portale controlla ogni recensione con un software proprietario di intelligenza artificiale e un team di addetti appositamente formato che legge il testo per verificare che rispetti le linee guida del sito e la privacy policy. Infatti, sempre in Italia, le recensioni complessive rifiutate al 1° giugno 2023 sono il 13,5% rispetto al totale.

È importante sottolineare quanto siano importanti le recensioni della clientela: aiutano i fruitori del servizio a selezionare le offerte più sicure e adatte alle loro esigenze proprio come per tutte le altre professioni. 

Recensire la prestazione di una escort in modo obiettivo non rientra quindi nel favoreggiamento, in quanto manca la cooperazione concreta e dettagliata a rendere più allettante l’offerta. Stessa cosa vale per la pubblicità: il favoreggiamento esiste solo nel caso in cui il titolare del dominio internet si adopera personalmente per promuovere i servizi delle iscritte, ad esempio facendo loro la pubblicità con sponsorizzazioni, mettendo a disposizione un servizio di foto editing, video e altre attività al di là del semplice spazio pubblicitario.

Il controllo delle recensioni non è favoreggiamento perché non viene agevolata la prostituzione, bensì moderati i commenti di terzi, limitandosi così ad essere un semplice racconto di un’esperienza.