Alessia, la blogger friulana che racconta le bellezze della regione

Il blog di Alessia Morello sul Friuli.

Escursioni, ciaspolate, trekking e molto altro ancora. Tutto raccolto, documentato e condiviso attraverso il suo blog, The Italian Smoothie. Alessia Morello è una ragazza classe ’85 di Majano. Da sempre è appassionata di informatica e, conseguentemente di social network, passione che ha assecondato seguendo corsi e accrescendo le proprie competenze. Dopo aver trascorso buona parte della sua vita fuori dal Friuli, abitando anche a Milano e Londra, ritorna nella sua terra natale. è qui che comincia, circa sei anni fa, la sua nuova avventura con il blog online.

La passione per la natura.

Da quando è tornata in Friuli, ha cominciato ad appassionarsi al trekking, alle montagne e, in generale, alle escursioni. A questo punto, si rende conto che nel panorama online c’è una mancanza. “Mi sono accorta che su internet esistono molti blog per alpinisti esperti e alcuni per principianti. Mancava qualcosa che riguardasse il livello intermedio“, racconta. Escursioni quindi senza troppe insidie o tratti eccessivamente tecnici, ma che dessero comunque la soddisfazione di una bella camminata.

Così, con il tempo, le persone hanno cominciato a seguirla, anche grazie alla qualità delle sue descrizioni e alle molte fotografie allegate ai post. Un’altra mancanza dei blog presenti fino ad allora, infatti, era proprio questa: la quasi totale assenza di fotografie che descrivessero le passeggiate. Proprio grazie alla sua passione per tutto ciò che è social, Alessia riesce ad intercettare alla perfezione le esigenze di un certo pubblico, con post esaurienti e fotografie tanto belle da invogliare chiunque ad uscire di casa e mettersi a camminare.

Ora, sei anni dopo, il suo blog e le pagine social collegate sono perfettamente avviati e Alessia – oltre a essere ambassador per Salomon Outdoor – collabora anche con alberghi, ristoranti e località turistiche della regione, delle quali promuove le bellezze anche nascoste. “Avere un responso positivo, vedere che la gente apprezza quello che faccio da molta soddisfazione”, afferma. Attraverso il suo blog, Alessia punta anche a spingere le persone fuori dalla propria comfort zone, con un occhio di particolare riguardo al pubblico femminile.

Condividi l'articolo