Tra le 30 piccole città più cercate online, c’è anche un paesino friulano

A sorpresa, Carlino tra i paesi più cercati online.

Ci sono Positano, San Vito Lo Capo e Portofino, ed è più che comprensibile; ci sono Amalfi, Bormio e Courmayeur, e anche questo non pare affatto strano. E poi c’è… Carlino.

Già, perché tra le 30 piccole località italiane con meno di 5mila abitanti più ricercate online risulta proprio il paesino friulano, un po’ a sorpresa, va detto. A stilare la classifica è stato Holidu, portale europeo di prenotazione di case vacanza, che si è basata sul volume di ricerca sul web.

Ebbene Carlino, unico rappresentante del Friuli Venezia Giulia, si piazza pure bene in questa graduatoria. E’ appena fuori dalla top ten, al 13esimo posto, con un volume di ricerca di 60.500, a pari merito con Ponza, Pienza e Canazei e prima di Peschici e Norcia, solo per citarne due. Mica male per un paesino di 2.794 anime, citato per la prima volta nel 1031 nel diploma del patriarca Popone. Secondo il sito Promoturismo Fvg “Gli elementi fondamentali che caratterizzano l’ambiente di Carlino sono rappresentati dalle aree coltivate, dai centri abitati, dai boschi, dalle fasce fluviali e dal margine lagunare. Da visitare la Chiesetta dei Martiri Gervasio e Protasio a S. Gervasio di Carlino”.