Il caro bollette fa schizzare le richieste, in Friuli impossibile trovare uno spazzacamino

In Friuli, è boom di lavoro per chi fa lo spazzacamino

Il caro bollette ha avuto una conseguenza inaspettata: un boom di richieste per gli spazzacamini, che in Friuli sono diventati praticamente introvabili, a meno di non attendere qualche mese.

Già, perché, per tagliare le spese del gas, molte persone hanno deciso di usare stufe e caminetti. Il risultato è che chi si occupa della pulizia delle canne fumarie ha praticamente raddoppiato il lavoro rispetto all’anno scorso.

“Siamo ormai a quasi duemila clienti – raccontano da CTM Spazzacamino di Tricesimo che lavora in tutto il Friuli, parte del Veneto e anche in Slovenia -, praticamente il doppio in confronto al 2021. Con i costi del gas, infatti, molti hanno optato per riutilizzare il vecchio caminetto oppure ne hanno installato uno nuovo. Il lavoro è iniziato a salire a metà dell’anno scorso; adesso fatichiamo a star dietro alle chiamate. Siamo pieni praticamente fino a gennaio: gli interventi sono fissati a 70 giorni dalla chiamata”. Alla Ctm, i prezzi sono rimasti uguali all’anno passato, 110 euro per quanto riguarda pulizia e manutenzione di un camino; per le installazioni di canne fumarie e collegamenti, invece, l’aumento delle materie prime ha portato ad un ritocco.

La situazione è più o meno la stessa anche da Nero Fumo, cooperativa di spazzacamini di Udine: “Con tutta la paura che c’è per il gas – spiegano -, tutti cercano di ripristinare i vecchi impianti oppure ne comprano di nuovi. La nostra lista d’attesa arriva a gennaio: prima, non c’è un appuntamento libero”. A causa dell’aumento di tutti i costi, la cooperativa ha deciso di modificare i prezzi rispetto al 2021: “Abbiamo sede a Udine e lavoriamo su quasi tutto il Friuli: da Lignano, a Pordenone, da Gemona a Trieste. Maciniamo un sacco di chilometri, il gasolio è aumentato quindi abbiamo dovuto ritoccare i prezzi del servizio di un 10 per cento circa, non di più. Il costo, però, dipende dalla situazione, ogni camino fa storia a sé e non sappiamo cosa troveremo in corso di sopralluogo”.

A conferma del grande lavoro, ci sono anche le tempistiche di Conta Spazzacamino a San Daniele del Friuli: qui, addirittura, il calendario è pieno fino a febbraio.