Maltempo, dichiarato lo stato di emergenza: subito 50 milioni per i danni

Stanziati 50 milioni per i danni da maltempo in Friuli.

La Regione stanzia subito 50 milioni di euro per i danni conseguenti al maltempo che ha flagellato ieri sera il Friuli: ad annunciarlo, in apertura di seduta del consiglio regionale, è stato il Governatore Massimiliano Fedriga.

“Tra poco firmeremo la dichiarazione dello stato di emergenza – ha spiegato il presidente del Fvg -, perché il maltempo ha causato ingenti danni sia all’agricoltura sia alle strutture. Per far fronte a questa situazione la Giunta ha quindi stanziato immediatamente 50 milioni di euro che saranno inseriti tramite un emendamento nell’assestamento di bilancio in discussione proprio in questi giorni in assemblea”.

Ringraziando gli uomini e le donne della Protezione civile “che sono sempre stati in prima linea sia nella serata di ieri sia nelle giornate precedenti a supporto della popolazione”, Fedriga ha rimarcato di aver “già contattato il governo per segnalare le difficoltà che il Friuli Venezia Giulia sta affrontando e sono fiducioso che anche Roma metterà in campo risorse per fronteggiare la situazione. Fortunatamente la nostra Regione ha le spalle larghe economicamente e quindi siamo in grado, forse gli unici in Italia, di reperire 50 milioni di euro per dare risposte al territorio e ai cittadini”.

Il governatore ha confermato che “partiranno, in coordinamento con i Comuni, i sopralluoghi sul territorio per verificare i danni. Il comparto agricolo rischia di essere pesantemente penalizzato. Il maltempo non è ancora concluso, anche se è in miglioramento, e quindi dobbiamo monitorare la situazione e agire con prudenza ma anche velocità“.

Era stato Mauro Bordin, presidente dell’Aula, a porre fin da subito l’attenzione su quanto avvenuto ieri sera e nel corso della notte in varie località della regione. “Esprimo la vicinanza del Consiglio regionale – ha detto il massimo rappresentante dell’Assemblea legislativa – ai tanti cittadini che vivono situazioni difficili a causa degli eventi atmosferici di queste ore. Abbiamo visto immagini devastanti, terribili, e sappiamo che ci sono comunità colpite in modo fortissimo, che già registrano danni ingenti. Sono certo che i cittadini, con l’aiuto delle istituzioni, saranno capaci di risollevarsi“.

Dall’Opposizione, e in particolare dal capogruppo del Patto-Civica, Massimo Moretuzzo, è arrivata la prima condivisione alle parole di Fedriga, con la richiesta, accolta, di una
sospensione dei lavori d’Aula per riunire i vertici di tutti i gruppi politici e concordare un’azione congiunta.