L’estate non se ne vuole andare, ancora sole e caldo sul Friuli

Un ottobre con temperature estive su tutto il Friuli.

A dire che siamo in autunno c’è la data, ottobre inoltrato; ci sono anche i colori degli alberi e le giornate un po’ più corte, ma non il clima: sole e caldo, infatti, la stanno facendo da padrone sul Friuli in quello che pare un prolungamento dell’estate.

Certo, la mattina e la sera le temperature sono frizzantine, ma durante il giorno è ancora possibile girare in maniche corte: d’altronde, la colonnina di mercurio segna massime sui 28 gradi. Ed è destinato a durare ancora.

Secondo l’Osmer Fvg, infatti, l’Europa centro occidentale continua ad essere interessata da un vasto anticiclone che mantiene tempo stabile e asciutto, con temperature che resteranno decisamente sopra la media del periodo anche per questo week end.

Sia sabato sia domenica, le massime saranno tra i 25 e i 28 gradi in pianura; la media in montagna, a 2000 metri di altitudine, è prevista sui 12 gradi; a mille metri addirittura a 17. E il sole resterà anche lunedì e martedì, quando comunque l’Osmer prevede variabilità (senza pioggia, per ora), con massime tra i 22 e i 25 gradi in pianura.

Secondo il sito 3BMeteo, però, la situazione potrebbe cambiare attorno a metà mese, con la formazione di un vortice ciclonico tra Regno Unito e Scandinavia, ma è ancora troppo presto per capire se raggiungerà anche il nostro Paese.