Funerali di Berlusconi, Fedriga porta il Gonfalone del Fvg e a Vivaro è lutto cittadino

Questo pomeriggio i funerali di Silvio Berlusconi.

Saranno celebrati oggi pomeriggio alle 15, in Duomo a Milano, i funerali del fondatore di Forza Italia, senatore ed ex Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

A rappresentare il Friuli Venezia Giulia e le sue istituzioni ci sarà una folta schiera di politici, tra cui il governatore Massimiliano Fedriga con il Gonfalone del Fvg. Presenti anche l’assessore regionale Riccardo Riccardi, la coordinatrice regionale del partito Sandra Savino, il ministro Luca Ciriani e il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza con il Gonfalone della città.

Alle esequie parteciperanno ovviamente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il capo di Governo Giorgia Meloni che ha proclamato il lutto nazionale con le bandiere a mezz’asta negli edifici pubblici comprese le sedi diplomatiche.

A Vivaro, il sindaco Mauro Candido ha deciso di proclamare il lutto cittadino con un’ordinanza specifica: “Ritenuto di interpretare il sentimento dell’intera comunità di Vivaro, Basaldella e Tesis, profondamente colpita da questa notizia, e che ha manifestato unanime desiderio di partecipazione al dolore dei familiari e della nazione; ritenuto pertanto doveroso proclamare il lutto cittadino in segno di cordoglio, vicinanza e riflessione – cita il documento -, il sindaco dispone il lutto cittadino per il 14 giugno, giorno delle esequie di Silvio Berlusconi”.

L’ordinanza prevede quindi l’esposizione a mezz’asta delle bandiere poste all’esterno del palazzo comunale listate a lutto per tutta la giornata, l’osservazione di un minuto di silenzio alle 15 quando inizieranno i funerali, e il divieto di “qualsiasi attività e comportamento in contrasto con il carattere luttuoso della giornata”.