Mattarella ricorda la tragedia di Lorenzo, applausi dal Parlamento

Il discorso del presidente Sergio Mattarella.

“Dignità è azzerare le morti sul lavoro, che feriscono la società e la coscienza di ognuno di noi. Perché la sicurezza del lavoro, di ogni lavoratore, riguarda il valore che attribuiamo alla vita. Mai più tragedie come quella del giovane Lorenzo Parelli, entrato in fabbrica per un progetto scuola-lavoro. Quasi ogni giorno veniamo richiamati drammaticamente a questo primario dovere della nostra società”.

A questo punto tutti si sono alzati in piedi, questo pomeriggio, nell’Aula di Montecitorio e hanno iniziato ad applaudire Sergio Mattarella. Il confermato Presidente della Repubblica, durante il discorso del giuramento, ha voluto ricordare Lorenzo, il 18enne di Castions di Strada, morto tragicamente in una fabbrica di Lauzacco.

Da parte di tutti i parlamentari si è levata allora una standing ovation di fronte a questo importante passaggio. Nel suo discorso il Capo della Stato ha parlato anche di pandemia, violenza sulle donne e delle prossime sfide dell’Italia. Il discorso è durato 38 minuti in Aula addobbata con 21 bandiere tricolore e drappi rossi.