Riapre la vecchia strada del Cellina, lo spettacolare percorso nella forra del torrente

Riapre per Pasqua la vecchia strada del Cellina.

Una bella notizie per gli amanti della natura e dell’avventura: riapre a fine mese la vecchia strada del Cellina, lo straordinario percorso tra canyon e acque cristalline, nel cuore del Parco delle Dolomiti friulane.

Il tragitto, infatti, sarà aperto in occasione di Pasqua, domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile. Sarà poi di nuovo accessibile, tutti i giorni, da giovedì 25 aprile a domenica 5 maggio e successivamente tutti i sabati e le domeniche di maggio, di giugno e della prima parte di luglio. Dal 13 luglio a domenica 8 settembre, invece, sarà aperto tutti i giorni.

La vecchia strada, che un tempo era l’unico collegamento con la valle, attraversa la Riserva Naturale della Forra del Cellina, un incredibile canyon formato da ripide rocce che precipitano verticalmente nel torrente. La riserva interessa la parte più significativa della grande incisione che il corso d’acqua ha scavato negli strati calcarei fra Barcis e Montereale prima del suo sbocco nell’alta pianura pordenonese. L’aspetto geomorfologico è quello tipico di un grande canyon, il maggiore della regione e senz’altro uno dei più spettacolari in Italia.

Il territorio della Riserva si estende su una superficie di circa 304 ettari che comprende: il tronco superiore del canale di chiusa del torrente Cellina a valle della conca di Barcis, la stretta incisione del torrente Molassa, la parte più occidentale del bosco denominato Fara nel versante settentrionale del monte Fara (1342 metri slm) e una zona con ripide pareti rocciose nel versante settentrionale del monte I Cameroni (1470 metri slm) denominata I Pics.