Con il bus in bicicletta fino a Grado, riparte il servizio BiciBus

Attivo il servizio che collega Udine e Gorizia con Grado.

Parte BiciBus, il servizio dedicato a cicloturisti e sportivi che così possono spostarsi sul territorio regionale con la propria bicicletta a bordo di autobus extraurbani muniti di apposito carrello per il trasporto bici.

Il cosiddetto turismo lento, infatti, ha preso sempre più piede in regione e molti sono gli itinerari ciclabili ideali per tutti i gradi di allenamento, dalle pedalate slow attraverso borghi e vigneti alla sfida delle salite di montagna del Giro d’Italia, dai percorsi in mountain bike in mezzo alla natura fino ai 175 km della Ciclovia Alpe Adria, uno degli itinerari più premiati d’Europa che attraversa la regione da Tarvisio a Grado.

Due le tratte offerte. La prima, già attiva dal 2 maggio scorso, segue il percorso Udine, Palmanova, Aquileia fino a Grado. Il servizio è attivo ogni sabato, domenica e festivi fino al 12 settembre. A luglio le corse, invece, saranno operative tutti i giorni. Due le coppie di corse giornaliere che garantiscono i collegamenti dal capoluogo friulano al mare con partenza da Udine alle 08.30 e 12.40 e da Grado alle 10.30 e 15.00. Il servizio effettua le fermate a Udine autostazione, Palmanova (viale della Stazione), Aquileia (parcheggio bus), Grado (autostazione).

La seconda tratta, operativa in questo caso dal 15 maggio, va da Grado a Gorizia passando per Cormons. Anche qui il servizio è attivo sabato, domenica e festivi e dal 28 giugno al 31 luglio le corse viaggeranno ogni giorno. Per pedalare alla scoperta dell’Isola d’oro viaggiando in bus c’è tempo fino al 19 settembre. Il percorso della linea prevede il passaggio a Grado, Monfalcone, Redipuglia, Gradisca d’Isonzo, Gorizia, Mossa, Cormons. Le partenze da Grado sono previste alle 10.10 e 18.45 e da Cormons alle 08.15 e 16.45. Sul percorso Gorizia- Cormons sono inoltre previste le seguenti corse: da Gorizia alle 07.50 e 16.15, da Cormons alle ore 12.00 e 20.30.

Nelle tratte del Bicibus il trasporto della bicicletta è incluso nel prezzo del biglietto di corsa semplice, acquistabile in tutti i punti vendita autorizzati, sul sito internet e dalla app Tpl Fvg. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.tplfvg.it

(Visited 1.512 times, 1 visits today)

Note sull'autore