Piogge, allagamenti e blackout, oltre 1.200 utenze senza corrente: il maltempo non molla la presa sul Fvg

Il maltempo non molla la presa sul Fvg.

Un’altra giornata di passione in Fvg a causa dell’emergenza maltempo. Dalle abbondanti piogge alle intense nevicate in montagna, la regione è stata investita da una perturbazione che, ancora domani, avrà i suoi effetti.

Allagamenti sono stati segnalati a Cervignano del Friuli, Manzano, Sedegliano, San Martino al Tagliamento. A causa dei blackout dovuti ai problemi sulle linee, sono state disalimentate complessivamente 1.200 utenze in Fvg: problemi a Pordenone, nella zona allagata, ma anche in Carnia. Nel corso della giornata di oggi è stata realizzata dai volontari, in coordinamento con i tecnici della Difesa del suolo e della Protezione civile, l’impermeabilizzazione dell’argine sinistro del fiume Meschio in comune di Caneva.

Come preannunciato, piogge e nevicate sono state sostanziose in tutto il Friuli Venezia Giulia nella giornata odierna. Dalle 9 sulla regione sono state osservate precipitazioni abbondanti, più intense sulla pianura e sulla Pedemontana orientali, con cumulati massimi intorno a 60 millimetri, mentre sulla pianura pordenonese sono caduti mediamente fra i 15 ed i 30 millimetri, in Val Tramontina 60. La quota neve si è mantenuta piuttosto bassa, fra 300 e 400 metri su tutto il territorio montano, con nevicate più abbondanti oltre gli 800 metri in Carnia e nel Tarvisiano. Non sono mancati i problemi di viabilità, anche perché qualche automobilista si è fatto trovare “impreparato” e senza dotazioni invernali. Soffia vento da est-nordest, Bora moderata in pianura, sostenuta a Trieste, con raffiche intorno a 70 km orari. A Grado è stata osservata acqua alta.

Attualmente, per fronteggiare l’emergenza sono impegnati sul territorio 380 volontari di Protezione civile con 116 mezzi.

Nelle prossime ore sono confermate precipitazioni diffuse da abbondanti ad intense, localmente anche molto intense e saranno possibili anche dei temporali. Nevicate, anche intense, oltre 300-400 metri. Soffierà Bora moderata in pianura, da sostenuta a forte sulla costa, vento sostenuto da sud-est in quota. Tali condizioni proseguiranno probabilmente fino a tarda serata, poi però nella notte è possibile un’attenuazione delle precipitazioni, ma da domani mattina e poi fino alle ore centrali della giornata, sarà probabile una nuova ripresa delle precipitazioni abbondanti, localmente intense. Giovedì ancora precipitazioni sparse intermittenti, in genere deboli o moderate. Sulla regione rimane l’allerta meteo arancione in Alto Friuli e Destra Tagliamento, gialla sulle altre parti del territorio.