Dopo più di 30 anni, a Gemona torna l’antica tradizione del Carnevale

Torna il Carnevale a Gemona.

L’ultima edizione del Carnevale a Gemona si è svolta addirittura nel 1990 e da allora sono trascorsi dunque più di trent’anni. Quest’anno però, l’antica tradizione riprende slancio.

“Probabilmente nessuno a questo punto ci avrebbe sperato, nemmeno il più ottimista – è stato l’annuncio della ripartenza -, e invece domenica 12 marzo, nel centro di Gemona del Friuli, sfileranno carri e gruppi mascherati provenienti dalla nostra regione. Grazie alla Pro Glemona, all’Amministrazione Comunale e ai tanti amici della storica associazione rivivrà dunque una vecchia e gloriosa tradizione che dall’inizio del secolo scorso è sempre stata molto cara ai gemonesi”.

D’altronde, che il carnevale di Gemona fosse un appuntamento molto apprezzato, capace di richiamare pubblico da tutta la regione e pure dalla Carinzia grazie all’inventiva e alla ricchezza dei carri, è testimoniato anche dalla pubblicazione, uscita a dicembre, di un volume ad esso dedicato: “Dut un carneval”, a cura del Circolo Filatelico Numismatico Gemonese che racconta la storia della manifestazione dal 1925 al 1990.

Per il ritorno in grande stile, in questo 2023, è stata scelta una grafica che vuole essere anche omaggio al talento e alla creatività dell’artista Carlo Venturini, che delle edizioni degli anni Ottanta fu uno dei principali protagonisti.