Il Comitato Pendolari festeggia 10 anni, un’esperienza partita da Gemona

Dieci anni di attività sui treni.

Sono passati dieci anni da quando, su iniziativa di Andrea Palese, Giuseppina Gubiani, Michele Londero e Giorgio Picco, venne costituito il Comitato Pendolari nella forma dell’associazione, l’unica ancora oggi attiva sul territorio del Friuli Venezia Giulia.
Il comitato è nato per dar voce alle problematiche affrontate ogni giorno dai pendolari utenti della linea ferroviaria Gemona-Udine.

“In dieci anni se n’è fatta tanta di strada e tanti sono stati i risultati conseguiti, guadagnando nel tempo autorevolezza e il diritto di partecipare a pieno titolo al Tavolo dei Pendolari, costituito nel settembre 2009 dalla Regione FVG proprio su spinta del nostro sodalizio”, spiega Andrea Palese.
Il Comitato, presieduto da Giorgio Picco, rappresenta circa 600 utenti friulani, dando vita ad un vero e proprio punto di riferimento non solo per la tratta Gemona-Udine ma per tutta la regione.

Si è svolto pochi giorni fa il focus sull’intermodalità dei servizi del Friuli Venezia Giulia promosso dal Comitato. Di recente in collaborazione con l’istituto Magrini-Marchetti di Gemona è stata promossa un’attività sull’utilizzo del treno in correlazione ai servizi offerti dall’aeroporto di Trieste. “Un’esperienza che verrà ripetuta anche il prossimo anno visto il successo riscontrato, rafforzando così ulteriormente la sinergia e la collaborazione tra Comitati Pendolari Alto Friuli, Regione FVG e Trenitalia”, conclude Giorgio Picco.

Be the first to comment on "Il Comitato Pendolari festeggia 10 anni, un’esperienza partita da Gemona"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*