I nonni dell’RSA “I Tigli” di Gemona ritornano all’asilo

Gli ospiti dell’RSA di Gemona di Sereni Orizzonti all’asilo.

Scambio di emozioni, esperienze e affetto tra due generazioni molto distanti fra loro: succede ogni quindici giorni a Gemona del Friuli quando alcuni ospiti della RSA “I Tigli”, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”, si recano all’asilo nido “Primo Volo” insieme all’educatrice e al fisioterapista allo scopo di giocare e svolgere attività manuali insieme ai bimbi.

Questo progetto nasce con l’intento di favorire la comunicazione tra soggetti anziani istituzionalizzati e bambini in età prescolare, attraverso attività condivise che favoriscano la costruzione di una relazione stabile capace di eliminare paure, stereotipi e pregiudizi. La spensieratezza di un fanciullo è una scarica di entusiasmo che tiene in allenamento la mente degli ospiti della struttura mentre ai bimbi viene offerta la preziosa opportunità di interagire con un mondo spesso sconosciuto e che li aiuterà a diventare adulti rispettosi e consapevoli.

Si rinnova così ogni due settimane la conoscenza reciproca tra due generazioni in apparenza molto distanti ma che in realtà condividono la medesima fragilità e la necessità continua di attenzioni così come la ricerca di nuovi stimoli e del proprio benessere psico-fisico.

Be the first to comment on "I nonni dell’RSA “I Tigli” di Gemona ritornano all’asilo"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*