Dopo lo stop per la pandemia a Gorizia adesso è tempo di palestre all’aperto

Da lunedì 12 luglio a Gorizia al via lezioni di attività motoria.

Una duplice iniziativa per ridare importanza all’attività motoria dopo il lungo stop imposto dalla pandemia. Il Comune di Gorizia ospiterà da lunedì 12 luglio nelle aree verdi della città l’iniziativa “Palestre all’aperto”, una serie di 120 sedute di esercizio fisico leggero organizzata da Uisp Sport per tutti in collaborazione con l’assessorato comunale allo sport.

“Palestre all’aperto” è un’iniziativa finanziata dal Comune con un contributo di 6.771 euro, oltre all’acquisto delle tshirt per i partecipanti, e prevede una serie di appuntamenti ai quali i cittadini, suddivisi per fasce d’età, potranno partecipare gratuitamente per praticare attività fisico-motoria sotto la guida di tecnici qualificati della Uisp. Gli incontri, della durata di un’ora ciascuno, si terranno al mattino e alla sera, ovvero nei momenti più freschi di queste giornate estive, nei parchi cittadini individuati con il supporto del Servizio del Verde Pubblico del Comune.

In questa prima fase, le attività si svolgeranno al parco Marvin di Sant’Anna, che lunedì 12 luglio dalle 8 alle 11 ospiterà le sedute inaugurali, nei parchi del Castello, del Municipio, dei Principi a Piedimonte e infine al parco Basaglia, anche se l’elenco è destinato ad allungarsi nelle prossime settimane.

L’utilizzo delle aree pubbliche.

Nel frattempo, il Comune di Gorizia ha pubblicato sul proprio sito web, nella sezione Comunicazioni, un avviso indirizzato alle associazioni sportive dilettantistiche della città, intenzionate a prenotare l’uso di una serie di aree pubbliche nei parchi cittadini, in particolare al parco Baiamonti, nelle aree verdi di via Camposanto a Lucinico e di via Montenero in Campagnuzza, nel giardino di via Rocca a Montesanto, nei parchi Bolaffio e Marvin di Sant’Anna. Le associazioni interessate possono presentare domanda all’indirizzo Pec comune.gorizia@certgov.fvg.it. L’assegnazione degli spazi sarà stabilita ogni 15 giorni.