In centro nasce Spazio Eden e piazzetta Belloni torna luogo di incontro

Nuovo locale in piazzetta Belloni: Spazio Eden.

Tra Palazzo Eden e Palazzo Morpurgo, tra i simboli del presente e del passato della città, nasce un nuovo locale, Spazio Eden, un’opportunità anche per rivitalizzare piazzetta Belloni, che oggi, per quanto riqualificata, viene considerata soprattutto come luogo di passaggio.

Il bar, inaugurato la scorsa settimana, è gestito da Alessandro Poma Pomarè, anima delle notti udinesi, in collaborazione anche con i ragazzi del Ginger: “Spazio Eden è in una delle piazze più belle di Udine, una piazza che va frequentata un po’ di più – spiega -. In questo spazio, il martedì ci saranno gli apertivi cui parteciperà anche un produttore enogastronomico che lo accompagnerà con delle eccellenze friulane; il mercoledì, due volte al mese, ci incontreremo con produttori enogastronomici, giornalisti, imprenditori, che ci racconteranno le loro storie e le loro vite, perché questo spazio è dedicato a tutti, è dedicato a coloro che vogliono raccontarsi e valorizzare quello che fanno, soprattutto in Fvg, ma anche in giro per il mondo. Durante la settimana faremo anche incontri con l’autore, magari coinvolgendo le librerie”.

Il locale sarà aperto pure il venerdì e il sabato anche in veste di spaccio dove degustare e acquistare i prodotti che si possono assaggiare durante la settimana, “tra cui – continua Poma -, l’Amaro Adunata, un amaro totalmente friulano: non è dedicato agli Alpini anche se è stato lanciato in quell’occasione, perché “adunata” è una parola conviviale, che insegna a condividere momenti“.

“La cosa più bella è essere a Udine, in piazza Belloni e grazie a questo spazio cercheremo di dare vita in un angolo un po’ dimenticato ma molto bello – conclude il Poma -. Mancava un locale qui, e poi a bordo piazza si vivono emozioni uniche: bordo piazza perché alla fine non abbiamo tavolini e sedute fuori, ma abbiamo questa seduta naturale, questo muretto per trovarci e scambiarci sguardi e parole come accadeva una volta”.