Il Natale accende a Gorizia il grande abete artificiale a forma di cono illuminato

Niente eventi a Gorizia per Natale, ma tanti addobbi e illuminazioni.

Un albero a forma di cono, alto 15 metri, realizzato solo da migliaia di luci verdi con festoni dorati caratterizzerà quest’anno il Natale in piazza Vittoria. È una delle novità del “Dicembre Goriziano orfano di eventi, causa Covid 19, ma non di luci e colori.

In piazza Vittoria ha fatto dunque la sua comparsa non solo l’abete artificiale, ma anche altri arredi come pacchi, bolle ed enormi nastri che saranno accesi, insieme con altre luminarie sabato 5 dicembre alle 17.30.

Fra le novità anche l’illuminazione di 72 platani in corso Italia e di altre piante ai Giardini pubblici, oltre alle tradizionali luminarie.

“Voglio innanzitutto ringraziare sentitamente il presidente e la giunta camerale della Cciaa Venezia Giulia che hanno consentito il finanziamento dell’albero- commenta l’assessore alle Attività produttive, Roberto Sartori- . Certo si tratta di una novità e ci saranno sicuramente discussioni ma, in un momento come quello attuale ci è parso doveroso cercare di rendere più luminosa e colorata la città, non solo. Anche caratterizzarla con arredi particolari. Mi auguro davvero che i Goriziani possano apprezzare questo nuovo e coloratissimo albero che si può anche attraversare”.

Sartori conferma che non ci saranno eventi e neppure la pista di ghiaccio in considerazione delle disposizioni normative collegate a Covid 19. L’amministrazione aveva pensato di mantenere perlomeno i fuochi artificiali silenziati, ma il rischio di improvvisati assembramenti in piazza ha fatto svanire questa idea.

“Saranno festività decisamente diverse – rimarca Sartori- ma dobbiamo fare il possibile per mantenere un’atmosfera natalizia, per i bambini, ma anche per noi adulti e se possiamo aiutiamo chi si trova in difficoltà”.

In contemporanea all’accensione delle luci, sempre sabato, sarà pronto anche il primo percorso di presepi lungo via Rastello. L’iniziativa, promossa da un gruppo di operatori locali prevede l’esposizione dei presepi nelle vetrine dei negozi vuoti che saranno addobbate per l’occasione. Il progetto di rinascita di via Rastello prevede, dunque, anche una tappa natalizia e sicuramente meriterà una visita.