Parte dei soldi del parcheggio Manzoni dirottati per i lavori di due strade

I soldi per il parcheggio di via Manzoni a Gorizia.

Una fetta dei soldi prima previsti per la realizzazione del parcheggio multipiano di via Manzoni sono stati stanziati a favore di altre opere pubbliche. Questa la decisione in merito a 400 mila euro, parte del prestito, 1.794.000 euro, richiesto dal Comune per il multipiano Manzoni e costo totale dei lavori di manutenzione straordinaria previsti per via Brigata Toscana e via Brigata Abruzzi.

I lavori per la realizzazione del parcheggio multipiano di via Manzoni erano stati bloccati a fine settembre. Come aveva spiegato a suo tempo Rodolfo Ziberna, sindaco della città, il progetto doveva andare in parallelo con i lavori del senso unico in Corso Italia. A causa però della possibilità di tornare al doppio senso, le due opere non sono più in linea e quindi si era messo il progetto in stand-by. Da quel momento bisognava capire come sfruttare le risorse economiche ottenute dalla Regione. Così, davanti alla necessità dei lavori di manutenzione in zona Montesanto si è deciso di finanziare quel progetto.

I lavori stradali.

Entrando nello specifico dei nuovi lavori pubblici, i tratti stradali che saranno al centro delle opere sono due. Il primo è il tratto di via Brigata Toscana compreso tra l’intersezione con via Antonini e l’intersezione con via Brigata Abruzzi. Il secondo è quello di via Brigata Abruzzi compreso tra l’intersezione con via Brigata Toscana e l’intersezione con via Palladio.

L’intervento sarà sulle strade di entrambe le vie, prevede un allargamento di un tratto di via Brigata Abruzzi, e la realizzazione dell’illuminazione pubblica. Nei lavori sono inclusi anche i marciapiedi, ora assenti, e l’istituzione di un senso unico in entrambe le vie. In questo modo si elimineranno i rischi derivanti dall’entrate dei mezzi da via Brigata Abruzzi verso via Palladio.