Truffavano gli anziani a Romans vendendo un finto rilevatore di gas, denunciati

L’episodio a Romans d’Isonzo.

Truffavano diversi anziani spacciandosi per venditori, due persone denunciate. L’operazione da parte del nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri di Gradisca d’Isonzo.

Le due persone, un 25enne e un 38enne entrambi residenti in Lombardia, si presentavano come collaboratori della società Rep.Sicur.Gas Srls e convincevano gli anziani ad acquistare un rilevatore di gas. Senza attendere la risposta, i soggetti applicavano con un chiodo al muro il dispositivo e facevano sottoscrivere alle vittime un contratto di acquisto per 299 euro.

In realtà si trattava solamente di un rilevatore di fumo del valore di poche decine di euro. Nell’eventualità che l’anziano non avesse contante in casa, i due truffatori erano dotati anche di un dispositivo post che permetteva di riscuotere la somma senza rilasciare ricevuta.

Grazie alle segnalazioni dei cittadini, i carabinieri hanno individuato i due ed hanno sequestrato una trentina di dispositivi antifumo e denaro contante per un totale di 600 euro. Per i due responsabili è scattata, invece, la denuncia per truffa aggravata.