Borse di studio, premiati 70 studenti del Friuli Venezia Giulia

Gli studenti meritevoli premiati dalla Cassa Rurale Fvg.

Sono 70 gli studenti meritevoli premiati dalla Cassa Rurale FVG con l’edizione 2023 delle borse di studio destinate a soci e figli di soci. Tradizionalmente infatti l’istituto di credito valorizza l’impegno e il merito scolastico premiando i risultati di chi ha frequentato con profitto scuole medie, superiori e Università. Dopo tre anni di “lontananza forzata”, durante i quali non è stato possibile organizzare iniziative in presenza ma i riconoscimenti sono stati sempre conferiti, la cerimonia ha potuto svolgersi di nuovo ed è stata ospitata dal Teatro comunale di Gradisca d’Isonzo.

“E’ stata una grandissima emozione poter consegnare nuovamente di persona le borse di studio e stringere la mano a neo diplomati e neo laureati per congratularci con tutti loro. Questa iniziativa rappresenta uno degli strumenti concreti con cui ogni anno sosteniamo i Soci e le loro famiglie, nella convinzione che per una banca vicina alla comunità come la nostra per contribuire alla crescita del territorio sia fondamentale puntare sui giovani, che rappresentano il nostro futuro”, ha rimarcato il presidente della Cassa Rurale FVG, Tiziano Portelli.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Gradisca, Linda Tomasinsig:“Sono molto lieta che la Cassa Rurale FVG abbia scelto il Teatro di Gradisca per accogliere le ragazze e i ragazzi che sono distinti con il loro impegno: ritengo che sia un bel modo per dare a tutti loro un riconoscimento da parte dela società e dimostrare la nostra fiducia. Abbiamo bisogno della forza dei giovani che hanno voglia di imparare e di guardare al futuro”. Tanti i sindaci e gli amministratori presenti in sala, che in rappresentanza dei Comuni del territorio di riferimento della banca hanno voluto manifestare così la vicinanza ai giovani premiati.

Ha preso parte alla cerimonia Lorenzo Kasperkovitz, Responsabile del Servizio Relazioni Esterne e Sostenibilità della Capogruppo Cassa Centrale Banca, che nel suo intervento ha trattato i temi della sostenibilità: “Crediamo fortemente nella sostenibilità, che significa reinterpretare in modo attuale i valori fondanti del credito cooperativo. La coesione, la fiducia e la volontà di fare le cose insieme ci hanno sempre permesso di ottenere ottimi risultati. “Fondati sul bene comune” è la definizione che incarna perfettiamente il nostro spirito”. L’appartenenza al Gruppo Bancario Cassa Centrale consente alla Cassa Rurale FVG, guidata dallo spirito cooperativo ispiratore, di promuovere la transizione alla sostenibilità economica, sociale e ambientale di tutte le comunità e i territori di competenza. Importanti risorse, infatti, sono state destinate dall’istituto di credito all’ambito ESG, con il fine di favorire, grazie a un’apposita cabina di regia, iniziative e strategie di business adatte allo sviluppo sostenibile.

Nel dettaglio, sono 21 gli alunni delle scuole medie che hanno conseguito il diploma di scuola media inferiore con valutazione finale di 9 o 10 e che hanno ricevuto una borsa di studio intitolata a monsignor Adamo Zanetti. Sempre a lui è dedicata la borsa di studio rivolta alle scuole superiori, assegnata a 18 diplomati con almeno 90/100. A 31 laureati con un punteggio pari o superiore a 105/110, di cui 13 per la laurea triennale e 18 per quella magistrale, sono andate invece le borse di studio alla memoria di monsignor Luigi Faidutti.

I nomi dei premiati.

Medie: Agnese Abetini, Davide Andrian, Noemi Benardel, Elisabetta Bon, Anna Braidotti, Leonardo De Colle, Simone Costadura, Elisabetta Furlanut, Giulia Flenda, Amelia Gallas, Nikolaj Iacono, Aurora Palella, Francesco Poberay, Mariachiara Politti, Francesco Lorenzo Stradner, Matilde Tarantino, Samuel Ticozzi, Anita Tomasi, Piero Trentin, Hermine Trojer, Sofia Zanin.

Superiori: Chiara Bosio, Giulia Bregant, Eleonora Ceschia, Elisa Coren, Sara Furlanetto, Ludovica Marino, Rebecca Marino, Elisa Mariuzzi, Valentina Mian, Giorgia Moras, Rachele Movio, Isabella Olivo, Alice Rigon, Martina Taccia, Alice Tavagna, Noemi Taverna, Matilde Visintin, Lisa Zorzet.

Laurea triennale: Elisabetta Benacchio, Ilaria Campestrini, Alice Mauro, Francesca Movio, Beatrice Pinat, Anna Previt, Giorgia Savorgnano, Caterina Scarel, Niccolò Schintu, Francesco Tirel, Valentina Vecchio, Stefano Verdimonti, Sara Zoff.

Laurea magistrale: Elisabetta Alt, Margherita Bagolin, Valentina Caliri, Ludovica Comar, Serena Feresin, Beatrice Fiorino, Greta Fogar, Lisa Fontana, Daniele Irto, Alberto Lorenzut, Anna Marcon, Marianna Meroni, Irene Miani, Silvia Rigatti, Alessia Rigonat, Federico Scarpin, Alessandro Sell, Francesco Tacchino.