A Grado un weekend di blackout, si scioglie il gelato nelle vetrine

Quasi 300 utenze al buio a Grado.

Blackout e quasi 300 utenze al buio. È accaduto a Grado, a causa del sovraccarico di una rete già debole, probabilmente per l’utilizzo dei condizionatori contro il caldo afoso del weekend, oltreché dei temporali.

I danni più ingenti li hanno subiti gli esercizi pubblici, infatti con i frigoriferi spenti molti alimenti sono stati buttati, e, inoltre, la corrente è mancata proprio durante la serata più turistica della settimana, ossia di sabato.

Il quartiere maggiormente colpito è stato proprio il centro storico, insieme alla zona limitrofa al porto: qui la corrente è mancata dalle 22 di sabato fino alle 5.30 della mattinata di domenica. Come se non bastasse, il disagio si è ripresentato all’ora di pranzo di domenica, costringendo anche bar e gelaterie a buttare quantità di gelato sciolto. Verso le 21 l’energia elettrica mancava ancora in alcune zone dell’isola.

L’Enel ha sostituito la fornitura di energia elettrica con un gruppo elettrogeno, che sarà spento nella giornata di domani. Il problema persiste da anni a causa dell’impianto che deve essere ristrutturato.