Fare un trasloco: come imballare gli oggetti col pluriball

Fare un trasloco, si sa, è una faccenda impegnativa. Soprattutto, è impegnativo imballare gli oggetti, i mobili, le stoviglie e tutto ciò che dev’essere spostato da una casa all’altra. 
Per imballare al meglio tutto ciò che dev’essere trasferito, è bene dotarsi di materiale protettivo adeguato: usare espedienti come carta di giornale può essere la soluzione più economica, ma non di certo quella più sicura. Il rischio di un imballaggio poco accurato è di trovarsi con oggetti, magari preziosi o dall’elevato valore affettivo, rovinati o, peggio, distrutti. 

Ecco perché, prima di un trasloco, bisognerebbe acquistare pluriball e sacchetti d’aria di varie grammature e dimensioni, come quelli proposti dal sito specializzato Rajapack.it, che propone vari tipi di pluriball di qualità per proteggere gli oggetti durante un trasloco. 

Quali tra i tanti tipi di pluriball e sacchetti disponibili sul mercato bisogna scegliere? Dipende dall’oggetto da imballare: il pluriball in rotolo di qualità standard, per esempio, può essere utile ad avvolgere e proteggere oggetti con angoli vivi e pesanti (vedi i mobili). I sacchetti a bolle d’aria sono invece ottimi per oggetti piccoli e fragili perché in grado di offrire un ottimo livello di protezione. I prodotti leggeri, o comunque non troppo pesanti, possono essere avvolti in pluriball di qualità leggera, che aderirà alla perfezione alla sagoma dell’oggetto da trasportare. 
Se invece bisogna trasportare qualcosa di particolarmente pesante, potrà fare al caso nostro il pluriball in rotolo di qualità industriale, impermeabile, trasparente e inodore. Per ogni oggetto, dunque, c’è il pluriball adatto. 

Detto della necessità di dotarsi di pluriball di buona qualità, come procedere con l’imballaggio? Intanto, bisognerebbe imballare per primi gli oggetti che si usano meno: meglio tenere per ultimi, infatti, gli oggetti che si usano tutti i giorni. Gli oggetti fragili dovrebbero essere conservati con la massima cura e posti in modo che, all’interno della scatola, si muovano il meno possibile per evitare urti che possano danneggiarli. Anche la scelta delle scatole dev’essere fatta con criterio: meglio scegliere contenitori robusti, adatti a trasportare gli oggetti, ben chiuso con il nastro specifico per pacchi. 

Traslocare è anche una questione di organizzazione: chiamare per tempo le ditte specializzate in trasloco, scegliere una stanza dove riporre gli scatoloni chiusi e indicare con esattezza il contenuto di ogni scatola, onde evitare di ritrovarsi ad aprire tutto per cercare qualcosa che non si trova. Per questo serve prepararsi per tempo, stilando una lista delle cose da fare e procedere con metodo. 

Acquistare i diversi tipi di pluriball, prodotti specifici per l’imballaggio in grado di proteggere anche gli oggetti più fragili, è indispensabile per un trasloco in sicurezza. Scegliere il pluriball più adatto al tipo di oggetto, mobile o elettrodomestico da trasportare è fondamentale per ritrovare, all’arrivo nella nuova casa, tutto come l’abbiamo lasciato.